venerdì 7 dicembre 2012

Virus sessista

Non tutti sanno cos'è il Papilloma Virus (HPV=Human Papilloma Virus) e devo ammettere che se non fosse stato per motivi personali non avrei saputo molto neanch'io.
 Andiamo per ordine...forse qualcuno in più conosce l'esistenza del Pap-test, ne ha sentito parlare o se si è donna lo ha addirittura fatto!
 Sapete a cosa serve? Ve lo dico io! Il Pap-test consiste nel prelievo di alcune cellule a livello del collo dell’utero.
 Se il Pap-test rileva cellule anomale, la donna deve sottoporsi ad un'indagine di secondo livello detta Colposcopia, che è una sorta di visita ginecologa più invasiva dove al microscopio si vede e di fotografa l'utero della donna e nella maggior parte dei casi viene eseguita anche una biopsia.
Non mi dilungo oltre negli aspetti medici della cosa, vi dico solo che è assai fastidioso nonchì l'attesa di 20 giorni per sapere se hai preso il Papilloma Virus e che lesioni eventualmente hai all'utero non è affatto piacevole.
Ma vi chiederete, che caspita è sto Papilloma Virus? Come si prende? Beh in sostanza prenderlo è facile ccome prendersi l'influenza...certo devi avere una vita sessuale, alle vergini difficilmente potrà capitare, visto che si trasmette sessualmente.
La cosa allucinante è che non basta usare il preservativo per proteggersi dal contagio e ancora di più è che è un virus sessista...mi spiego, l'uomo è portatore sano...non sa di averlo, non ha sintomi, non ha conseguenze e va contagiando le proprie partner! Bastardo...il virus e anhe un pò l'uomo (ci sta sempre bene! ahhahah )!
Inoltre non si può sapere chi te l'ha attaccato e quando, perchè ha tempi di incubazione annali, per cui se voi donne impegnate doveste avere l'Hpv, non è detto che il vostro patner vi abbia tradito...o per lo meno, non sfasciate una famiglia per quello...ok?
Morale della favola...fate sesso protetto...quello a prescindere...e sopattutto fate il Pap-test perchè se sotto controllo il Papilloma Virus non porta grandi conseguenze (controlli più assidui, raschiamento delle lesioni nei casi più gravi) ma se trascurato e non diagnosticato può sfociare in tumore del collo dell'utero, per cui PREVENZIONE sempre e comunque!!!

PS. da me non vi saresti aspettati un post così serio e in effetti avrei preferito non aver motivo di scriverlo...ma questo mi sentivo di fare!!!

Nessun commento:

Posta un commento